ABOUT

Mi chiamo Emanuele Di Cesare, sono un fotografo indipendente, esperto in comunicazione ed appassionato di viaggi.

Più che un portfolio questo sito web, che in passato ho chiamato SE FOSSI FOTO, vuole essere una raccolta delle mie esperienze legate alla fotografia.



URBAN FACTS

Il progetto Urban Facts nasce nel 2015 con l'intento di creare delle mostre fotografiche sui muri delle città in giro per il mondo. In questo modo creo uno spazio espositivo indipendente ed in totale rottura con qualsiasi altro canale che necessariamente risulta condizionato da vincoli e regole. Porto le storie e le mie fotografie direttamente alla gente senza filtri o intermediari di nessun tipo.

Approfondisci sul progetto Urban Facts.



WILD FACTS

Wild Facts è un progetto di autoedizione indipendente, autoprodotto, e senza alcun vincolo editoriale. E' il mio modo di concepire un libro fotografico, far toccare con mano le fotografie in modo semplice, diretto ed economico. Il primo numero, Wild Facts Istanbul, è stato pubblicato nel 2017 e successivamente esposto al Centro Italiano della Fotografia d’Autore.

Approfondisci sul progetto Wild Facts.



CORSO DI FOTOGRAFIA ESPLORATIVA

Con il supporto della libreria Ubik ho creato un corso di fotografia, un percorso didattico di medio livello in cui ho provato a racchiudere la mia visione della fotografia, l'apprendimento, ed il relazionarsi con il mondo.

Approfondisci sulla Fotografia Esplorativa.

PRESS

Collaboro saltauriamente con NSS Magazine e con Napolitan. Ho pubblicato su diverse testate locali e nazionali, on-line e cartacee (La Repubblica, Corriere del Mezzogiorno, Il Roma, Ansa, Campania su Web), è possibile visionare una panoramica delle pubblicazioni.

IN VIAGGIO

Viaggiare è una mia grande passione, ma da quando ho trovato il coraggio di viaggiare da solo (cosa che consiglio a tutti...almeno una volta nella vita) il viaggio si è unito simbioticamente con la fotografia. Quando posso, viaggio nella mia città: Napoli.

Le mie prime tappe in solitaria sono state: gli altopiani del Guatemala, L'Havana (Cuba), Chiapas (Messico), un mese a Barcellona (Spagna), un mese in Nicaragua, Costa Rica. A fine 2014/inizio 2015 mi sono recato a Parigi e Londra per iniziare un reportage sul mondo del lavoro, intanto ho pubblicato su NSS Magazine un articolo con le foto della Street Art Londinese.

Ad agosto 2015 sono stato un mese sugli altopiani della Bolivia. A fine 2015 / inizio 2016 sono stato ad Istanbul in Turchia. Ad Agosto 2016 sono stato in Colombia. Ad Agosto e Settembre 2017 sono stato in Honduras dove ho iniziato un reportage sulle carceri.

Nel 2018 sono stato un mese a Madrid, poi sono stato nei Paesi Baschi, e a Kaunas in Lituania. Nel 2019 sono tornato due volte in Messico, ho passato molto tempo a Città del Messico e ho realizzato un progetto sulla Santa Muerte che nel 2020 diventerà la terza edizione di Wild Facts.

GUATEMALA

A Dicembre 2014 in collaborazione con l'Instituto Cervantes e l'Ambasciata del Guatemala in Italia ho tenuto una conferenza con il segretario e console Nelson Rafael Olivero raccontando il mio viaggio in Guatemala e mostrando le mie fotografie. Il 14 Maggio 2015 a Milano per gli eventi “EXPO and the city” ho tenuto una conferenza sul Guatemala con Marcia Mendez (Embajada de Guatemala en España) e Nelson Rafael Olivero primo segretario e console del Guatemala.

COSA FACCIO PER LAVORO

FOOD PHOTOGRAPHY

Se sei alla ricerca di foto di cibo allora hai sbagliato posto, ho creato un sito web Bello & Buono dove ho raccolto tutti i lavori di food photography.

ADVERTISING

Oltre che di fotografia con la mia agenzia, Sokan Communication, ci occupiamo anche di marketing. Credo fermamente che nella fotografia pubblicitaria sia necessario avere competenze interdisciplinari che vanno oltre il saper fare foto.

Visita la sezione #advertising

WEDDING REPORTAGE

Spesso a Napoli essere un fotografo di matrimoni è considerato essere un fotografo di serie b, oppure un professionista che pur di guadagnare deve per forza fare le cerimonie. Per me la fotografia di matrimoni è una fotografia di grandi emozioni e la paragono per molti aspetti alla fotografia sportiva dove in passato mi sono ritrovato a scattare in ogni tipo di condizione, in tempi ristretti, con pochi margini di prevedibilità, entrando a contatto con grandi sentimenti.

Sfruttando le mie competenze acquisite in ambiti totalmente diversi (dal viaggio allo sport, dalla moda al fotogiornalismo) ho deciso di proporre un approccio di reportage che reputo lo stile più interessante per raccontare il giorno del matrimonio.

Se ti interessa ti prego di leggere con attenzione la mia offerta di wedding reportage.

TEATRO

[2019] - Napoli Teatro Festival - FOODISTRIBUTION | AMNISTIA
[2019] - La Classe Teatro Bellini di Napoli
[2016] - Foto di scena per lo spettacolo Aspettando che spiova di Gianluca d'Agostino.
[2015] - Foto di scena per lo spettacolo L'Anniversario di Gianluca d'Agostino.
[2014] - Ho seguito il gruppo A.R.T.I. Area Ricerche Teatrali Indipendenti.
[2013] - A giugno 2013 ho seguito la rassegna RituAli di Teatri Senza Etichetta.

ASSOCIAZIONE VERACE PIZZA NAPOLETANA

Dal 2001 collaboro con l'AVPN, Associazione Verace Pizza Napoletana. Nel 2006/2007/2008 ho seguito la manifestazione Pizzafest alla Mostra d'Oltremare, attualmente seguo gli eventi di promozione della vera pizza napoletana. Nel maggio 2014 ho seguito l'evento Pizza Festival e coordinato il Concorso Fotografico Internazionale 'Vera Pizza Napoletana Photo Awards' (Presidente Giuria: Vittorio Sciosia, ospite d'onore giuria: Oliviero Toscani).

BACKSTAGE

[2014] - 100% Pizza con Oliviero Toscani
[2013] - Nordic Mirage by Coca-Cola con Francesco Antonio de Caprariis

TATTOO EXPO

Per NSS Magazine seguo il Napoli Tattoo Expo, vedi le foto 2012 | 2013 | 2014 | 2015 | 2016.

SPORT

Nel 2012 e 2013 ho seguito l'America's Cup per il marchio Omega il team Emirates New Zealand.

Ho seguito il Napoli Carpisa Yamamay per i campionati di Serie A Calcio Femminile 2012/2013 e 2013/2014 pubblicando le foto sul sito ufficiale della società. La foto di squadra della stagione 2013/2014 è la figurina n.818 dell'Album Calciatori Panini.

FOTO INTERNI / STRUTTURE TURISTICHE

[2016] - Casa Filomena a Napoli.

[2015] - Casa vacanze a Napoli a due passi da piazza del Plebiscito.

SUICIDE GIRLS E FOTOGRAFIA DI NUDO

Dal 2015 ho iniziato a pubblicare set fotografici di nudo sul portale Suicide Girls, ho realizzato set in Italia, Colombia e Messico. In parallelo ho iniziato un progetto fotografico sull'universo femminile, l'ho denominato Takeko Project e include foto di ritratto e foto di nudo. Molte di queste fotografie sono ancora inedite.