FOTOGRAFIA ESPLORATIVA

FOTOGRAFIA ESPLORATIVA

Ho creato un nuovo sito web per spiegare al meglio la Fotografia Esplorativa ed il corso che terrò alla Ubik di Napoli a partire dal prossimo novembre.

Con il termine Fotografia Esplorativa non ho intenzione di coniare un nuovo genere fotografico (sarebbe a dir poco presuntuoso) ma proverò a racchiudere il senso che la fotografia rappresenta per me, cosa mi ha insegnato e come ha mi ha cambiato per molti aspetti la visione della vita.

Da un lato la fotografia è stata l'ancora di salvezza per i miei viaggi in solitaria, la mia compagna di viaggio, lo strumento che mi dava la possibilità di entrare più velocemente e più direttamente in contatto con le persone. 

L'esplorazione, il viaggio, il desiderio di conoscere e di emozionarci dinanzi al nuovo sono sentimenti e modi di vivere che sempre di più ho provato a portare nel mio quotidiano, sempre di più ad un certo punto non avevano necessariamente bisogno della fotografia. 

Nel tempo ho provato, parallelamente all'esplorazione del mondo, a intraprendere un percorso di esplorazione personale per capire realmente cosa volevo, che direzione doveva prendere la mia vita, e principalmente come volevo vivere.

Un percorso senza fine, tortuoso con alti e bassi e ricco di insidie. Se da un lato non erano cose che avrei potuto apprendere da un libro o in una scuola era vero anche che vivere a tentativi e provare ad imparare solo dalle esperienze non era la risposta a quello che cercavo.

L'approccio esperienziale che avevo già praticato in altri campi dall'informatica al marketing è stata la chiave per poter essere consapevole di quello che facevo, analizzare attentamente le esperienze e provare a trarne una concreta crescita costruendo allo stesso tempo gli strumenti per lanciarmi in altrettante nuove esperienze.

Uscendo allo scoperto proverò a capire se anche altre persone si rispecchiano nella Fotografia Esplorativa e se ci sarà un modo in futuro per confrontarci e crescere insieme.

Con il corso di fotografia esplorativa che terrò alla Ubik proverò a trasmettere tutto questo applicandolo concretamente alla fotografia e poi provando a costruire un progetto fotografico dove ogni partecipante lavorerà ad una storia e si relazionerà collettivamente con il resto del gruppo. 

Troverò persone che si uniranno a me in questa sfida? Troverò persone pronte a mettersi in discussione? 

Sarà un'altra nuova avventura!

 

 

domenica 15 settembre 2019

SE FOSSI FOTO Emanuele Di Cesare EMANUELE DI CESARE
emanuele.dicesare@gmail.com

P.IVA 07083731211

HOME | ABOUT | URBAN FACTS | WILD FACTS | FOOD | EXPLORING | CONTATTI | NEWSLETTER

Sito Web by Sokan Communication

Privacy Policy - Cookies Policy
Sito protetto da reCAPTCHA: Privacy - Termini