Sangue della Madonna

Sangue della Madonna

Difficile riassumere in poche parole il significato che la Madonna dell'Arco ha assunto da quasi 600 anni con radici che vanno ben oltre la fede. Il santuario è secondo solo a quello di Pompei ed il lunedì dopo Pasqua viene invaso da migliaia di persone che arrivano in pellegrinaggio da tutta la Campania e non solo.

Una chiave di lettura incredibilmente profonda e radicata nelle viscere di Napoli, un grande stimolo per entrare in contatto con la nostra storia e le nostre contraddizioni.

Nella foto ci sono i ragazzi di piazza mercato che fotografai sei anni fa in occasione del torneo di calcio che organizzavano nella piazza e che forse proprio quest'anno terminerà per lasciare spazio alla "riqualificazione".

C'è una Napoli che difficilmente cederà il passo alla gentrificazione.

 

mario spada

 

Per quattro giorni, mattina e sera con altri 8 fotografi guidati da Mario Spada abbiamo seguito l'evento da vari quartieri di Napoli per arrivare alle celebrazioni sotto al Santuario di Madonna dell'Arco.

Mario Spada segue gli eventi della Madonna dell'Arco da oltre 25 anni e da qualche anno ha aperto il suo lavoro a giovani fotografi organizzando un workshop nei giorni di Pasqua. Un'esperienza formativa diretta e schietta con lunghissime giornate in giro per Napoli e a casa di Mario per visionare gli scatti, mangiare assimeme, condividere forti emozioni. Sicuramente da consigliare e da ripetere!

Il workshop "Il sangue della Madonna" è organizzato da Mario Spada e dal Centro di Fotografia Indipendente di Napoli.

martedì 10 aprile 2018

SE FOSSI FOTO Emanuele Di Cesare EMANUELE DI CESARE
emanuele.dicesare@gmail.com

P.IVA 07083731211

HOME | ABOUT | URBAN FACTS | WILD FACTS | FOOD | EXPLORING | CONTATTI | NEWSLETTER

Sito Web by Sokan Communication

Privacy Policy - Cookies Policy
Sito protetto da reCAPTCHA: Privacy - Termini