Open day del Corso di Fotografia Esplorativa

Open day del Corso di Fotografia Esplorativa

Martedì 1 ottobre alla Ubik c’è stato l’open day del corso di fotografia esplorativa, a distanza di qualche giorno provo a raccontarvi com’è andata.

Il primo pensiero è un ringraziamento a tutti quelli che sono passati all’evento, a quelli che sono passati anche solo per un saluto, a chi mi ha inviato un messaggio o una chiamata di supporto. Vedere la sala superiore della libreria piena di gente fino alle scale mi ha riportato alla presentazione di Wild Facts Bolivia di due anni fa al Teatro Bellini presso la libreria Laterzagorà quando fui circondato di persone e di affetto anche in quell’occasione. 

Alla Ubik però l’incontro era molto differente, si trattava di una semplice presentazione del corso anche se avevo promesso che avrei parlato un po’ del viaggio in Messico e della Santa Muerte. Il filo conduttore dei racconti di viaggio e del corso è stato proprio il concetto alla base della fotografia esplorativa che è il modo migliore per spiegare chi sono e cosa ho fatto fino ad ora. La vera sorpresa è stata quella di trovare persone che erano realmente interessate a questo concetto, più che invogliare le persone ad iscriversi al corso il mio intento era raccontare la fotografia esplorativa e sono veramente soddisfatto per com’è andata.

fotografia esplorativa

Ho annunciato la presenza di alcuni docenti extra che terranno una lezione del corso: Francesco Pistilli (reporter di Roma vincitore del 3 posto al World Press Photo categoria General News), di Andrea Di Lorenzo (fotografo di Roma esperto in food e beverage) e Vincenzo Noletto, fotografo napoletano, presente in sala ha spiegato che durante il corso di fotografia esplorativa terrà una lezione sul ritratto e sulla street photography.

Nelle ore a seguire dell’evento ho avuto tante richieste di informazioni e già diverse iscrizioni. A chi si iscrive avevo chiesto un breve testo di presentazione e all’inizio temevo fosse una cosa che poteva intimorire qualcuno, invece proprio dalle presentazioni stanno arrivando le prime soddisfazioni. Prima ancora di conoscere da vicino i futuri partecipanti è stato emozionante leggere le prime email perchè si stanno avvicinando persone di grande cuore che hanno colto in pieno il senso della fotografia esplorativa.

Il corso di fotografia esplorativa si terrà a Napoli presso la Libreria Ubik al centro storico, questo è il sito dove potete trovare tutte le info:

https://www.fotografiaesplorativa.it/

venerdì 04 ottobre 2019

Articoli correlati per tag: #BLOG


SE FOSSI FOTO Emanuele Di Cesare EMANUELE DI CESARE
emanuele.dicesare@gmail.com

P.IVA 07083731211

HOME | ABOUT | URBAN FACTS | WILD FACTS | FOOD | EXPLORING | CONTATTI | NEWSLETTER

Sito Web by Sokan Communication

Privacy Policy - Cookies Policy
Sito protetto da reCAPTCHA: Privacy - Termini