Urban Facts Messico

Urban Facts Messico

29 luglio 2019, Città del Messico – Ero arrivato in città da una settimana portando con me colla, foto stampate in bianco e nero formato 60x40cm, rullo per attaccare le foto su una parete.

In questa settimana ho iniziato a conoscere varie persone che amici da Napoli mi avevano segnalato, persone che mi avrebbero potuto aiutare in questa piccola impresa. Da questi contatti piano piano, con un grande passaparola e con litri di birra bevuti qua e là (in Messico ci sono delle bottiglie da 1,2 litri che non scoraggiano nessuno, eccetto me ovviamente) ho conosciuto due ragazzi Zamer e Ariel che si sono mostrati particolarmente interessati. Tra i vari posti che avevano individuato c’era anche il quartiere Tepito che avevo già sentito parlare e che avevo annotato tra “i posti in cui è meglio non andare solo”, non ho avuto nessun dubbio…Urban Facts doveva essere fatto lì.

Parlando dell’idea di Urban Facts, la storia dei fuochi della Sanità e di Genny Cesarano suscitavo grande curiosità, chiunque mi incoraggiava, mi dava consigli ed in qualche modo ha provato ad aiutarmi. Così che ad attaccare le foto è venuta anche Ana, la ragazza che del bb dove ho dormito in questi giorni che mi ha aiutato in qualsiasi cosa avessi bisogno, mi ha portato in giro per la città, mi ha fatto mangiare nei posti più buoni e autentici della città (ora il piccante non mi fa più paura!). Tutto questo per spiegare che quando dico che "da solo in giro per il mondo non sono mai stato solo" è realmente così, ogni volta.

 

urban facts messico

 

PERCHE’ HO SCELTO IL QUARTIERE TEPITO

La colonia Tepito è un quartiere relativamente centrale della megalopoli di Città del Messico che conta quasi 20 milioni di abitanti, una delle città più popolate al mondo.

Il Tepito è un quartiere che storicamente ha accolto un grande mercato che ha messo in connessione varie realtà di Città del Messico e non solo, nel tempo poi la deriva criminale e violenta ha preso il sopravvento. Negli ultimi anni il Tepito si è guadagnato la fama (come sempre in questi casi solo parzialmente vera) di essere uno dei posti più pericolosi della città, dove i narcos hanno potuto fare interessi senza problemi, dove gli ultimi della città hanno trovato rifugio.

 

COS’E’ URBAN FACTS

Urban Facts è un progetto nato nel 2015 sui muri di Scampia a Napoli. Da quel momento ho allestito mostre fotografiche a cielo aperto nella periferia della mia città e dei luoghi dove ho viaggiato. Semplicemnte attaccando delle foto sui muri delle città  il progetto ha preso forma; ho creato delle finestre, dei punti di contatto tra luoghi lontani ma con molte cose in comune.

scopri di più su Urban Facts

iscriviti alla mia newsletter

 

urban facts messico

 

urban facts messico

mercoledì 31 luglio 2019

SE FOSSI FOTO Emanuele Di Cesare EMANUELE DI CESARE
emanuele.dicesare@gmail.com

P.IVA 07083731211

HOME | ABOUT | URBAN FACTS | WILD FACTS | FOOD | EXPLORING | CONTATTI | NEWSLETTER

Sito Web by Sokan Communication

Privacy Policy - Cookies Policy
Sito protetto da reCAPTCHA: Privacy - Termini