Mostra fotografica organizzata dall'Istituto Italiano di Cultura di San Francisco (California, USA) con il patrocinio del MiBACT Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e dell'AVPN.
In occasione della settimana della Pizza Napoletana, dal 10 al 15 Aprile 2018, si sono tenute varie attività culturali ed enogastronomiche sempre nella scia di eventi per l'importante riconoscimento dell'UNESCO del mestiere del pizzaiolo.
Le mie fotografie, scattate nel 2014, sono il backstage della sessione di ritratti di Oliviero Toscani per il progetto Tu vuò fa il napoletano, dove appunto Oliviero Toscani ha ritratto i pizzaioli napoletani. Ve ne avevo già parlato nel blog di Bello e Buono, il progetto che racchiude tutte le mie foto di food.
E' stato curioso constatare che delle foto di backstage anche a distanza di tempo sono ancora "interessanti", quello che a me rimane di quella due giorni di scatti oramai di 4 anni fa è l'aver conosciuto Oliviero Toscani dietro le quinte, dietro il suo personaggio. Con un solo assistente, Stefano Beggiato, Oliviero Toscani per due giorni non si è mai fermato, un'energia incredibile, una capacità di direzionare gli eventi, di entrare in sintonia con le persone da ritrarre.
Io lavoro da diversi anni con l'AVPN Associazione Verace Pizza Napoletana quindi conoscevo bene i vari pizzaioli che dovevano essere fotografati, conoscevo i loro caratteri, sapevo come avrebbero potuto reagire davanti ad una macchina fotografica...quello che non potevo sapere era come Oliviero Toscani poteva creare. Oliviero Toscani è sempre stato per me un personaggio controverso oltre che essere un fotografo e uomo di marketing da osservare con interesse, scoprire il professionista dietro la sua maschera è stata una grande rivelazione.
Alla fine della due giorni c'è stato anche il tempo per una fotografia fatta a me...