ABOUT

Sono Emanuele Di Cesare, sono nato a Napoli nel 1985. Più che un portfolio questo sito web, che storicamente ho chiamato SE FOSSI FOTO, vuole essere un diario delle mie esperienze legate alla fotografia. Se eri alla ricerca di foto di cibo allora hai sbagliato posto, ho creato Bello & Buono dove ho raccolto tutte le foto di food.



URBAN FACTS

Urban Facts è allestire mostre fotografiche sui muri delle città. In questo modo ho creato un mio spazio espositivo in totale rottura con qualisasi altro canale che necessariamente risulta condizionato da vincoli e regole. Ho portato le storie e le mie fotografie direttamente alle persone, senza filtri o intermediari di nessun tipo.

Approfondisci sul progetto Urban Facts.

PRESS

Collaboro con NSS Magazine e con Napolitan.

Ho pubblicato saltuariamente su diverse testate locali e nazionali, on-line e cartacee (La Repubblica, Corriere del Mezzogiorno, Il Roma, Ansa, Campania su Web), è possibile visionare una panoramica delle pubblicazioni (clicca qui).

 

ADVERTISING

Dal 2014 seguo la stilista Eliana Riccio.
Dal 2015 seguo il marchio di gioielli ERES DESIGN curando le foto e le strategie di comunicazione in sinergia con Sokan Communication.
Dal 2016 relizzo servizi fotografici per Mario Rossi Parrucchieri e Philip Martin's per il rafforzamento dell'identità del brand.

 

SUICIDE GIRLS

Nel 2015 ho deciso di intraprendere una nuova avventura per un genere fotografico a me del tutto nuovo. Il termine "Suicide" deriva da un romanzo di Chuck Palahnuik ed è usato per descrivere ragazze che commettono un "suicido sociale" per scelta e non per adattamento" ma per capire meglio cosa c'è dietro vi rimando a questo articolo di GQ Italia.

Con mia grande soddisfazione ad Agosto 2015 è stato pubblicato il mio primo set, realizzato con Stelladiplastica, successivamente ho pubblicato diversi set per la maggior parte set di esordio per le ragaze che decidevano di iscriversi a Suicide Girls. Nel 2017 verranno pubblicati alcuni set fotografici realizzati in Colombia a Medellin e Bogotà.

 

IN VIAGGIO

Viaggiare è una mia grande passione, ma da quando ho trovato il coraggio di viaggiare da solo (cosa che consiglio a tutti...almeno una volta nella vita) il viaggio si è unito simbioticamente con la fotografia. Quando posso, viaggio nella mia città: Napoli.

Le mie prime tappe in solitaria sono state: gli altopiani del Guatemala, L'Havana (Cuba), Chiapas (Messico), un mese a Barcellona (Spagna), un mese in Nicaragua, Costa Rica. A fine 2014/inizio 2015 mi sono recato a Parigi e Londra per iniziare un reportage sul mondo del lavoro, intanto ho pubblicato su NSS Magazine un articolo con le foto della Street Art Londinese. Ad agosto 2015 sono stato un mese sugli altopiani della Bolivia. A fine 2015 / inizio 2016 sono stato ad Istanbul. Ad Agosto 2016 sono stato in Colombia.

 

GUATEMALA

A Dicembre 2014 in collaborazione con l'Instituto Cervantes e l'Ambasciata del Guatemala in Italia ho tenuto una conferenza con il segretario e console Nelson Rafael Olivero raccontando il mio viaggio in Guatemala e mostrando le mie fotografie.

Il 14 Maggio 2015 a Milano per gli eventi “EXPO and the city” ho tenuto una conferenza sul Guatemala con Marcia Mendez (Embajada de Guatemala en España) e Nelson Rafael Olivero primo segretario e console del Guatemala.

 

WEDDING REPORTAGE

Spesso a Napoli essere un fotografo di matrimoni è considerato essere un fotografo di serie b, oppure un professionista che pur di guadagnare deve per forza fare le cerimonie. Per me la fotografia di matrimoni è una fotografia di grandi emozioni e la paragono per molti aspetti alla fotografia sportiva dove in passato mi sono ritrovato a scattare in ogni tipo di condizione, in tempi ristretti, con pochi margini di prevedibilità, entrando a contatto con grandi sentimenti.

Sfruttando le mie competenze acquisite in ambiti totalmente diversi (dal viaggio allo sport, dalla moda al fotogiornalismo) ho deciso di proporre un approccio di reportage che reputo lo stile più interessante per raccontare il giorno del matrimonio.

Se ti interessa ti prego di leggere con attenzione la mia offerta di wedding reportage.

 

BACKSTAGE

[2014] - 100% Pizza con Oliviero Toscani
[2013] - Nordic Mirage by Coca-Cola con Francesco Antonio de Caprariis

 

TEATRO

[2016] - Foto di scena per lo spettacolo Aspettando che spiova di Gianluca d'Agostino.
[2015] - Foto di scena per lo spettacolo L'Anniversario di Gianluca d'Agostino.
[2014] - Ho seguito il gruppo A.R.T.I. Area Ricerche Teatrali Indipendenti.
[2013] - A giugno 2013 ho seguito la rassegna RituAli di Teatri Senza Etichetta.

 

ASSOCIAZIONE VERACE PIZZA NAPOLETANA

Dal 2006 collaboro con l'AVPN, Associazione Verace Pizza Napoletana. Nel 2006/2007/2008 ho seguito la manifestazione Pizzafest alla Mostra d'Oltremare, attualmente seguo gli eventi di promozione della vera pizza napoletana. Nel maggio 2014 ho seguito l'evento Pizza Festival e coordinato il Concorso Fotografico Internazionale 'Vera Pizza Napoletana Photo Awards' (Presidente Giuria: Vittorio Sciosia, ospite d'onore giuria: Oliviero Toscani).

 

TATTOO EXPO

Per NSS Magazine seguo il Napoli Tattoo Expo, vedi le foto 2012 | 2013 | 2014 | 2015 | 2016.

 

SPORT

Nel 2012 e 2013 ho seguito l'America's Cup per il marchio Omega il team Emirates New Zealand.

Ho seguito il Napoli Carpisa Yamamay per i campionati di Serie A Calcio Femminile 2012/2013 e 2013/2014 pubblicando le foto sul sito ufficiale della società. La foto di squadra della stagione 2013/2014 è la figurina n.818 dell'Album Calciatori Panini.

 

FOTO INTERNI / STRUTTURE TURISTICHE

[2016] - Casa Filomena a Napoli.

[2015] - Casa vacanze a Napoli a due passi da piazza del Plebiscito.

 

SE FOSSI FOTO Emanuele Di Cesare EMANUELE DI CESARE
emanuele.dicesare@gmail.com

HOME | ABOUT | URBAN FACTS | FOOD | TRAVEL | EXPLORING | CONTATTI

Sito Web by Sokan Communication