URBAN FACTS

URBAN FACTS

Urban Facts nasce nel Novembre 2015, ero tornato da qualche mese dalla Bolivia e avevo iniziato a pensare su come esporre alcune mie foto di viaggio, nulla mi soddisfaceva al 100% e quindi ho pensato a qualcosa di insolito.

La buona riuscita della prima mostra mi ha dato coraggio che potessi ripetere tale iniziativa e non solo nella mia città, ho quindi ripetuto l'esperimento ad Istanbul e successivamente nella periferia di Bogotà in Colombia.

L'intento futuro è quello di aprire "finestre" sui muri della periferia di Napoli con le storie dei miei viaggi, e durante i miei viaggi portare le storie della mia città.


IL PROGETTO


La maggior parte delle fotografie che vediamo in giro per strada sono immagini pubblicitarie.

Qualora volessimo difendere i nostri occhi e la nostra mente dalla pubblicità dobbiamo ricercare delle fotografie stampate in un libro, in una rivista o per i grandi formati in una galleria o un museo. Tutti questi spazi devono rispettare vincoli e regole, spesso diventano inaccessibili per i costi e distanze, in ogni caso devono sottostare alle leggi del mercato per cui tutto diventa merce.

Urban Facts è un progetto che nasce dall'esigenza di eludere le barriere di questi luoghi, ho deciso di prendere in prestito un pezzo della mia città modificandolo con quello che ho visto in giro per il mondo. Quanto durerà lo deciderà la città stessa, lo deciderà il vento e la pioggia.

 


LE MOSTRE SU STRADA

#0 - le miniere del diavolo a Scampia

#1 - le miniere del diavolo a Istanbul

#2 - Istanbul la città dei cinque sensi a Scampia

 

 

PRESS

16/11/2015 - NSS magazine

19/11/2015 - Il Brigante

23/11/2015 - La Repubblica

15/12/2015 - Sky Arte

10/08/2016 - Repubblica racconta Urban Facts a Bogotà

18/11/2016 - Napolitan racconta un anno di Urban Facts

 

press Urban Facts

 

sky arte su Urban Facts

 

Repubblica su Urban Facts

lunedì 01 maggio 2017
SE FOSSI FOTO Emanuele Di Cesare EMANUELE DI CESARE
emanuele.dicesare@gmail.com

HOME | ABOUT | URBAN FACTS | FOOD | TRAVEL | EXPLORING | CONTATTI

Sito Web by Sokan Communication